LORENZO GENTILI-TEDESCHI

Lorenzo Gentili-Tedeschi nasce a Milano nel 1988 e si diploma con lode a soli sedici anni presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo e laureandosi con lode al Bienno Specialistico del Conservatorio di Milano. Si specializza successivamente in Svizzera, conseguendo il master solista presso l’Haute Ecole de Musique de Lausanne nella classe di Francesco de Angelis diventandone poi assistente nei due anni successivi al termine degli studi.

Nel 2014 diventa membro della London Philharmonic Orchestra, con cui fino al 2017 suona nelle sale più prestigiose di Europa, Stati Uniti e Cina, oltre che al festival di Glyndebourne, alla Royal Festival Hall e alla Royal Albert Hall di Londra per quattro edizioni dei BBC Proms.

Al rientro in Italia, inizia una lunga collaborazione come violino di spalla dell’Orchestra Regionale Toscana. E’ stato inoltre ospite come prima parte del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Petruzzelli di Bari, e dell’Orchestre National de l’Ile de France di Parigi.

Come solista, ha suonato il Kammerkonzert di Alban Berg per la stagione de I concerti del Quirinale in diretta su Radio3 diretto da Marco Angius, il concerto di Beethoven con l’Orchestre de Chambre de Lausanne e ha tenuto recital per violino solo presso l’Istituto di Cultura Italiana di Londra e il KKL di Lucerna.

Specializzato nella performance del repertorio contemporaneo, è membro dal 2010 di mdi ensemble, formazione milanese premiata lo scorso anno dal Teatro la Fenice con il premio “Una vita nella Musica”. Con mdi ensemble è artist-in-residence al Festival Milano Musica dal 2012 al 2017 ed è ospite dei più importanti festival italiani ed europei, tra cui MiTo, Società del Quartetto di Milano, Bologna e Ravenna Festival, Istituto Italiano di Cultura e Festival Présences di Parigi, Chelsea Music Festival di New York.

La sua esecuzione di Maps of non existent cities – St. Petersburg di Dimitri Kourliandski, composizione di 50’ per violino solo, ha ottenuto il premio Abbiati 2017 come migliore “Novità per l’Italia”.