MICHELE NAGLIERI
Michele Naglieri ha conseguito la Laurea di II Livello in Clarinetto con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano L. Magistrelli e al Conservatorio della Svizzera italiana con i Maestri F. Benda e M. Rericha. E’ diplomando al corso di composizione.
Ha seguito diversi corsi di perfezionamento con i più importanti musicisti del panorama mondiale nella fattispecie, A. Carbonare, A. Lonquich, R. Filippini, R. Stoltzman, K. Leister, K. Weber, M. Brunello, P. Moragues, B. Canino.
Dal 2000 svolge un’intensa attività concertistica, suonando in diversi gruppi da camera in tutta Italia in particolare al Teatro Petruzzelli di Bari, Circolo Filodrammatici di Milano, Palazzina Liberty di Milano, in Germania (in tal contesto ha eseguito insieme al suo quartetto “quartetto Cromo” il “quartetto per la fine del tempo” di O. Messiaen durante il festival clarinettistico a Berlino) e in Belgio dove con l’ottetto di fiati ha eseguito musiche originali di Mayr, Beethoven, Salieri durante il Festival van Vlaanderen a Zaterdag.
Vincitore di vari concorsi internazionali: Concorso “Galbiati” per due anni consecutivi e “Beltrami”, entrambi indetti dal Conservatorio della sua città. Primo premio assoluto al concorso “Città di Grosseto” sponsorizzato dalla Selmer. Primo premio al concorso “Mercadante” di Noci (BA) nella sezione musica da camera con il pianista Alessandro Deljavan. Primo Premio assoluto con quintetto di fiati al concorso Internazionale Riviera Etrusca e Primo Premio assoluto sempre col suo quintetto di fiati al Concorso “Rosa Ponselle” di Matera. Secondo premio (primo non aggiudicato) col Quartetto di clarinetti nella sezione musica da Camera al concorso internazionale “Città di Chieri”. Secondo premio al concorso internazionale “G. Mensi” di Breno (BS) nella categoria eccellenza. Finalista al concorso “A. Ponchielli” di Cremona, al concorso internazionale “Fiorindo” di Nichelino (TO), nonché al concorso internazionale “Mozart” di Parma, nel cui contesto ha eseguito per intero il concerto K622 di W.A. Mozart con l’orchestra A. Toscanini.
Finalista al concorso per il posto di Primo clarinetto al Teatro dell’Opera “San Carlo” di Napoli.
Idoneo alle audizioni per l’Orchestra Arena di Verona, Orchestra Regionale della Toscana, Teatro Lirico di Cagliari e Teatro alla Scala.
Vincitore del concorso per il ruolo di primo clarinetto al Teatro Petruzzelli di Bari nel 2015.
Dal 2000 al 2004 è stato Primo clarinetto dell’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano, dove ha suonato i soli più importanti nell’ambito sinfonico con i maestri G. Gelmetti, G.G. Rath, R. Rizzi Brignoli, F. Kawka,V. Parisi, G.Khun. Dal 2000 suona come Primo clarinetto nell’orchestra “Milano Classica”. Ha suonato inoltre nell’orchestra “Cantelli” di Milano, nell’orchestra “Maderna” di Forlì (con la quale ha debuttato in India nelle città di Bombay e Nova Delhi), nell’orchestra di Alessandria, nell’orchestra “Accademia” di Erba, nell’orchestra “G.Tartini” del Lazio, nell’orchestra “Spira Mirabilis” di Modena, nell’orchestra Regionale della Toscana (ORT) e nell’orchestra Filarmonica italiana OFI. Primo clarinetto nell’Orchestra dell’Università Statale di Milano UNIMI, nell’orchestra “ClassicaViva” di Milano. Collabora con l’Orchestra da camera di Mantova e con l’orchestra “I solisti di Pavia” diretta da E. Dindo. E’ stato invitato a ricoprire il ruolo di Primo clarinetto nell’orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento. Ha suonato nell’Orkester Philarmonie der nationen (di Salisburgo) in Siberia. Ha suonato in qualità di primo clarinetto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali”.
E’ stato invitato a ricoprire il ruolo di primo clarinetto a Roma con l’Accademia Nazionale Santa Cecilia ed inoltre è stato ospite dell’orchestra Filarmonica della Scala di Milano per un concerto a scopo benefico.
In qualità di solista ha eseguito il primo concerto per clarinetto e orchestra in Fa minore di C.M. Von Weber con l’orchestra de I Pomeriggi musicali e con l’Orchestra Classica Viva. Con l’orchestra Internazionale d’Italia ha eseguito il concerto n.1 in Sibemolle maggiore per clarinetto e orchestra in Cina. Con l’orchestra del Teatro Petruzzelli ha interpretato la Premiere Raphsodie pour clarinette et orchestre di C. Debussy sotto la direzione di D. Cohen e in tal contesto i giornali hanno espresso entusiasmanti recensioni. Inoltre ha eseguito, per un concerto straordinario per la medesima fondazione “Andante, tema e variazioni” per clarinetto e orchestra di G. Rossini.
Dal 2003 è il Primo clarinetto nell’Orchestra Internazionale d’Italia (OIdI) e con essa ha suonato opere, sinfonie, galà lirico/sinfonici e concerti da solista nei più importanti teatri italiani, asiatici (in Cina, Korea, Malesia, Thailandia, India) in America un Tour in Canada), in Europa (Italia, Spagna e Grecia sotto la direzione di F. Luisi, D. Renzetti, C. Rovaris, C. Benini, F.M. Carminati, Bundit Ungrangsee, M. Caldi. Altri direttori con cui ha collaborato: L. Shambadal, Wing-Sie Yip, C. Olivieri-Munroe, Bernhard Gueller, Petr Alrichter, D. Kawka, A. Guingal, D. Rustioni. A. Fisch, J.Axelrod, R. Abbado, D. Cohen, G. Bisanti, G. d’Espinosa, J. Nott, P. Caregnani, R. Boer, S. Kochanovski. Ha suonato con importanti solisti ed interpreti come E. Dindo, L. Zilberstein, A. Mayer, W. Fuchs, V. Mullova, K. Blacher, A. Lonquich, S. Krilov, P. Bermann, Anna Caterina Antonacci, A. Hewitt,
- Vengherov, P.L. Aimar, M. Devia.
Ha al suo attivo un cd edito da Stradivarius dove interpreta la Seconda sonata in mib maggior op.120 per clarinetto e pianoforte di J. Brahms e Prelude à l’aprés-midi d’un Faune di C. Debussy (versione cameristica di A. Schoenberg). Per la casa discografica Preludio ha inciso Elegia, un pezzo a lui stesso dedicato per clarinetto e pianoforte di Danilo Lorenzini. Per la casa discografica Wide Classique ha inciso con il “Quintetto Colonna d’Armonia” i Quintetti per pianoforte e fiati di Mozart e Beethoven. Per la Bayer Records ha inciso col corno di Bassetto dei pezzi di G. Paisiello. Per l’etichetta OnClassique ha inciso le due sonate per clarinetto e pianoforte op.120 di J. Brahms e le 3 sonate di Max Reger per clarinetto e pianoforte.
Per la Dynamic ha inciso oltre venti opere con l’Orchestra Internazionale d’Italia durante il “Festival della Valle d’Itria” a Martina Franca.