UMBERTO RUBONI

Umberto Ruboni

Giovane interprete, già vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, Umberto Ruboni è nato a Genova nel 1996. Ha iniziato precocissimo lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Maddalena Lolaico, proseguendo per alcuni anni presso il Conservatorio di Alessandria nella classe della Prof.ssa Angela Colombo.

Si esibisce regolarmente in pubblico dall’età di otto anni e a quattordici anni ha tenuto il suo primo recital solistico, con sorprendente consenso di pubblico.

Dal 2013 studia presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano nella classe del Mº Marco Rapattoni, grazie al quale ha intrapreso un percorso di grande crescita musicale e personale, che gli ha permesso di diplomarsi nel 2016 con lode e menzione, di vincere nel 2015 e nel 2017 il Primo Premio del Conservatorio di Milano nelle categorie B (Solisti Triennio/Corsi superiori Vecchio Ordinamento) e D (Musica da Camera) e nel 2017 il Premio Arnaldo Rancati tra i migliori

diplomati del Conservatorio dell’A.A. 2015/2016.

Si è perfezionato con masterclass e lezioni con grandi pianisti, quali Roberto Cappello,

Andrea Lucchesini, Sergio Marchegiani, Leonid Margarius, Boris Petrushansky (presso l’Accademia Pianistica di Imola) e Lilya Zilberstein (presso l’Accademia Chigiana di Siena). Ha tenuto concerti come solista nella stagione concertistica del Conservatorio nella Sala Puccini e nella Sala Verdi, al Museo del Novecento, al Museo del Teatro alla Scala, all’Auditorium Gaber presso il Grattacielo Pirelli per la Società dei Concerti, a Casa Verdi per la Società del Quartetto, alla Società Umanitaria di Milano, alla Sala Casella di Roma per la Società Filarmonica Romana…

Ha eseguito diversi concerti per pianoforte e orchestra: nel 2016 il concerto n.1 op.15 di L.

van Beethoven per il Festival Echos con l’Orchestra Filarmonica di Stato di Arad diretta dal M° N. Lalov; nel 2016 il “Prometeo” di A. Skrabin (trascr. di Gabrio Taglietti) con il “Dedalo Ensemble” sotto la direzione di Sara Caneva; nel 2015 “Introitus” di S. Gubadulina in Sala Verdi con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano diretta da Beatrice Venezi e, con la stessa orchestra, in occasione della cerimonia di premiazione in Sala Verdi del Premio del Conservatorio 2017, il Concerto n.1 op.11 di F.Chopin diretto dal M° Fabrizio Dorsi.