ALESSANDRO STELLA
Ospite del Progetto Martha Argerich di Lugano dal 2008, Alessandro Stella si è esibito nelle principali città italiane, europee e sudamericane e i suoi concerti sono stati trasmessi dalle più importanti emittenti del circuito Euroradio, fra cui RAI, BBC, RSI, Bayerische Rundfunk, Deutschlandfunk e WDR.
Nel febbraio 2016 ha tenuto un concerto a Tbilisi in onore del compositore georgiano Giya Kancheli, eseguendo, alla sua presenza e in prima esecuzione, sue composizioni per pianoforte e per voce e pianoforte, con il mezzosoprano Nino Surguladze.
Dal 2005 collabora assiduamente con la Fondazione Isabella Scelsi dedicandosi in particolare alla ‘riscoperta’ della prima fase creativa di Giacinto Scelsi.
L’etichetta STRADIVARIUS ha di recente pubblicato un CD che include la prima registrazione mondiale delle composizioni cameristiche di Giacinto Scelsi, con Markus Daünert e Giovanni Gnocchi.
Solista e camerista, Alessandro Stella è membro fondatore del trio pianistico “The Pianos Trio” con Giorgia Tomassi e Carlo Maria Griguoli e collabora regolarmente con Gemma Bertagnolli, Gilda Buttà, Mauro Conti, Giovanni Gnocchi, Marcos Madrigal, Tai Murray, Giacomo Palazzesi, Pietro Roffi e Nino Surguldaze.
Illustri compositori contemporanei hanno scritto e a lui dedicato loro importanti opere, da lui spesso eseguite e registrate in prima mondiale.
Le sue registrazioni, pubblicate da KHA, CONTINUO, WARNER Classics e STRADIVARIUS, hanno ricevuto unanimi apprezzamenti dalla critica internazionale.
Alessandro Stella ha studiato con Raffaella d’Esposito, Franco Scala e Marco Di Bari, perfezionandosi, inoltre, con Bruno Canino, Maria João Pires, Maurizio Pollini, Jean-Yves Thibaudet, Alexis Weissenberg e Christian Zacharias.