CECILIA ZIANO

Cecilia Ziano è dal 2014 il primo violino del Quartetto Lyskamm, e nell’Ottobre 2017 ha vinto il concorso di Principal Second alla Rotterdam Philharmonish Orkest diretta da Yannick Nézet-Séguin.

Nata a Ciriè (Torino) nel 1991, ha iniziato a suonare a 4 anni studiando con Fabrizio Pavone alla Scuola Suzuki di Torino. Diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino con Christine Anderson, ha studiato dall’età di 13 anni con Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru e successivamente con Salvatore Accardo all’Accademia “Stauffer” a Cremona e alla Chigiana di Siena. Ha studiato all’ Hochschule “Hanns Eisler” di Berlino con Kolja Blacher conseguendo il Diplom nel 2013.

Durante gli studi Cecilia è stata sostenuta dalla Fondazione CRT “Master dei Talenti” e dell’Associazione DeSono di Torino.

Nel 2013 ha iniziato a collaborare come aggiunta nei Berliner Philharmoniker, e nel novembre 2014 ha vinto l’audizione alla Chamber Orchestra of Europe.

Partecipa al progetto “Spira mirabilis” che ha fortemente influenzato la sua crescita musicale.

Con il Quartetto Lyskamm ha concluso nel 2017 il Master in quartetto d’archi con Heime Mueller (Artemis Quartet) all’Hochschule di Lubecca e si è affermata in varie competizioni internazionali, vincendo il Possehl Wettweberb, il 2° Premio al Concorso “Schubert und die Moderne” di Graz nel 2015, il Borletti – Buitoni Chamber Music Prize dedicato a Claudio Abbado nel 2016 e il 1° Premio al Concorso Internazionale “G. Bergamo” di Lugano.

Nel 2016 il quartetto è stato scelto come Quartetto in Residence presso gli Amici della Musica di Padova avendo la possibilità di presentare un loro ciclo di concerti a tema per un biennio.

Ospiti regolarmente delle principali associazioni concertistiche italiane ed europee tra le quali la

Società del Quartetto di Milano, Lingotto Musica di Torino, Musica Insieme di Bologna, Amici della Musica di Firenze, Brahms Festival di Amburgo, ProQuartet di Parigi, sono anche stati ospiti residenti per l’Aldeburgh Music Festival in Gran Bretagna.

In autunno uscirà il loro primo disco dedicato ai quartetti di Bartòk.

The Quartetto Lyskamm is one of Italy’s most promising and successful young string quartets. I have always been impressed by their maturity, breadth, creativity and energy.” Heime Müller ( Artemis Quartett)

www.quartettolyskamm.it