Antonio Mercurio
Antonio Mercurio
Contrabbassista
Figlio del violinista e compositore Vito, comincia gli studi dei contrabbasso presso la Scuola Civica di Musica di Milano “Claudio Abbado” all’età di 12 anni con il maestro Carlo Capriata, per poi diplomarsi col maestro Claudio Pinferetti presso il conservatorio di musica G. Verdi di Milano. Si perfeziona presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona e i corsi di Sermoneta con il maestro F. Petracchi. Più tardi l’ Accademia della Scala di Milano rappresenterà un ulteriore formazione musicale grazie ai maestri G. Ettorre e F. Siragusa, entrambi primi contrabbassi dello stesso teatro milanese.
Dal 2015 è primo contrabbasso presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, stesso anno in cui viene conferito il Premio Internazionale “Carlo Capriata” per i riconoscimenti artistici conseguiti in Italia e all’estero.
Nel 2004 il maestro Riccardo Muti lo sceglie come primo contrabbasso della neonata Orchestra L. Cherubuni di Piacenza e Ravenna.
Numerose sono le collaborazioni con orchestre professionali, tra le più note ricordiamo l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’ Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’ Orchestra Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’ Orchestra della Svizzera Italiana di Lugano e l’ Orchestra del Teatro Regio di Parma, grazie alle quali e ha occasione di suonare con direttori e solisti di fama mondiale.
La sua attività professionale ha all’attivo una lunga patentesi in Spagna, dove vince numerosi concorsi per orchestra, tra cui l’ Orchestra della Regione di Murcia, l’ Orchestra di Gran Canaria, l’ Orchestra Sinfonica di Galicia, Orchestra Bandart e la Oviedo Filarmonía. Con quest’ultima lavora come primo contrabbasso fino al 2015. E’ poi regolarmente invitato in qualità di primo contrabbasso in diverse orchestre europee, come la Royal Northen Synfonia in Inghilterra.
Dal 2008 partecipa al progetto musicale Spira Mirabilis, riconosciuto dalla UE come ambasciatore della Cultura in Europa e vincitore di diversi premi Internazionali, come il Deutschlandfunk Förderpreis nel 2010 a Brema.
Diverse le esperienze solistiche e cameristiche, esibendosi per importanti festival internazionali, ricordiamo l’ottetto Schubert con la Spira Mirabilis nei grandi teatri d’Italia e d’Europa, tra i quali il concerto alla Queen Elisabeth Hall di Londra nel 2010.
É fondatore del Quartetto Coll’Arco, formazione cameristica che si concentra sulla musica da camera Rossiniana.
Nel 2015 é solista e cosolista di due duetti per contrabbasso di Simon Garcia nel CD di Diego Zecharies “Music for double bass solo, duett and quintett”