Gabriele Bolletta
Gabriele Bolletta
Nasce a Torino ed inizia a studiare canto 1995.
Negli anni successivi collabora con alcuni teatri piemontesi per l’esecuzione di concerti e spettacoli.
Dal 2002 al 2004 partecipa alle attività dell’ ”Ensemble Coro di Torino” (ex Coro Nazionale della RAI).
Nel 2004 gli viene conferito presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino il premio Club lirico amici di Renato Bruson come migliore giovane promessa piemontese.
Dal 2004 concentra la sua attività sul repertorio del basso-baritono, dedicandosi con successo all’opera buffa ed al canto virtuoso.
Dal 2004 partecipa stabilmente alle stagioni del Teatro Superga di Nichelino (TO).
Dal 2004 – 2006 collabora con l’As.Li.Co. per l’esecuzione de l’Amore delle tre melarance (Re e cuoca Creonta), Flauto Magico (Sarastro) e Don Giovanni (Masetto, Commendatore).
Dal 2005 svolge attività concertistica per alcune associazioni culturali di Torino alla riscoperta del patrimonio musicale italiano.
Sotto la guida del Mo.Alessandro Arridono partecipa alla registrazione per la Mondadori Editore delle opere Don Giovanni (interpretando Leporello) e Messa di Requiem nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anno dalla nascita di Mozart, i cui cofanetti sono usciti nel maggio 2006 in allegato con il mensile “Panorama”.
Dal 2006 lavora stabilmente nel Circuito Lombardo e si esibisce con grandi artisti tra i quali Alessandro Corbelli, Francesca Patané e Ignacio Encinas. Tra i direttori con cui ha collaborato vi sono Dmitri Jurowski, Marcello Rota, Claudio Desderi ed Enrico Reggioli.Dalla fine 2006 si perfeziona sotto la guida della signora Franca Mattiucci. Nei due anni successivi debutta in forma scenica od in concerto 15 personaggi.Ha partecipato inoltre ad alcune produzioni in prosa, perfezionandosi nella recitazione e ad una produzione di operetta (La reginetta delle rose di Leoncavallo).
Si è classificato III al Concorso Nazionale “Etruria Classica” 2008.
Selezionato dal maestro Dara, ha debuttato nel settembre 2008 Uberto de La serva padrona di Pergolesi presso il Teatro Bibiena.
Nel 2009 ha debuttato Mustafà da “L’Italiana in Algeri” con l’As.Li.Co. di Como, riscuotendo grandi apprezzamenti.
Nell’aprile 2009/11/12 ha collaborato con il Teatro Regio di Parma per “Tosca” con Marcelo Alvarez e Micaela Carosi. Ha partecipato alle trasmissioni televisive “Festival Maria Kraja” per la televisione albanese e “Domenica In” per la RAI nel 2010.
E’ stato presso il Teatro Regio di Parma nell’opera “La Forza del Destino” diretto dal Mo.Gelmetti e la regia di Stefano Poda.
In Aprile ha partecipato sempre al Teatro Regio di Parma nell’opera “Il Barbiere di Siviglia” di G.Rossini.
Canta al Maggio Fiorentino l’opera La Traviata/Dottore; replica presso il Puccini Festival di Torre del Lago, Teatro Verdi di Pisa, Teatro del Giglio di Lucca e il Teatro Goldoni di Livorno.
E’ stato è presso il Teatro Nuovo di Torino ed a cantato Mustafà ne L’Italiana in Algeri d. G.Rossini.
È docente di canto e di musica presso il Teatro Nuovo di Torino e dal 2013 partecipa come preparatore musicale e curatore dello spettacolo negli allestimenti del Progetto Diderot di Fondazione CRT di Torino.
Ticino Musica 2013 prende parte alla produzione di “La cambiale di matrimonio” di G. Rossini nel ruolo di Tobia Mill sotto la direzione del m° Umberto Finazzi e la regia di Laura Cossu. La produzione è organizzata dal Ticino Musica e prevede recite ad Ascona, Lugano e Biasca.
2014 sempre a Torino prenderà parte alla Cenerentola di G.Rossini, dirige il Mo.Frederic Deloch.
2014 – Prenderà parte nel ruolo di Fabrizio nell’opera di W.Ferrari “Il Campiello” nel Teatro Sociale e il Teatro La Fenice di Venezia, diritto il Mo.S.Romani e la regia di Paolo Travisi.
2015 – Teatro Nuovo Torino – Teatro Coccia di Novara – Teatro Toselli di Cuneo – Teatro Giocosa Aosta – Teatro Odeon Biella a cantato nell’opera “La Figlia del Reggimento” di G.Donizetti, nel ruolo di Sul pizio, Diretto principale Mo. Gianmaria Griglio / Secondo direttore Mo.Michele Spotti con la regia di Girolano Angione.Il 15. Giugno debutterà nell’opera “IL PICCOLO PRINCIPE” nel ruolo del Re presso il Teatro Carignano di Torino, Musiche e libretto di Alberto Caruso, Direttore musicale: Alberto Caruso.
Ha iniziato a studiare canto quando era molto giovane alla guida della signora Aida Claretto Prestia. Più tardi ha perfezionato la tecnica di canto con la signora Franca Mattiucci.
Debutta nel 2004 come Oroveso (Norma) diretto da Achille Lampo. In seguito ha lavorato con l’As.Li.Co. in alcune produzioni e da allora ha cantato nei più importanti teatri ed eventi italiani tra cui:
- Teatro Regio di Parma.
- Maggio Musicale Fiorentino.
- Teatro Comunale di Bologna.
- Teatro La Fenice di Venezia.
- Teatro Regio Torino.
- Teatro di Pisa.
- Teatro Goldoni di Livorno.
- Teatro Sociale di Rovigo.
- Festival dell’Opera Pucciniana di Torre del Lago.
Si è esibito con artisti importanti come:
- Alessandro Corbelli.
- Francesca Patané.
- Micaela Carosi.
- Ignacio Encinas.
- Marcelo Alvarez.
- Bruno Pratico.
- Dimitra Theodossiou.
- Aquiles Machado.
- Vincenzo Puma.
- Massimiliano Pisapia.
Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra, tra questi:
- Dmitri Jurowski.
- Marcello Rota.
- Gianluigi Gelmetti.
- Massimo Zanetti.
- Claudio Desideri.
- Fabrizio Carminati.
- Stefano Romani.
- Bruno Aprea.
- Enrico Reggioli.
Ha perfezionato il repertorio settecentesco e l’opera buffa con il Maestro Enzo Dara e completato la sua formazione tecnica nel 2012 presso l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Si è esibito in concerti in Francia, Svizzera, Germania, Giappone e Oman. Dal 2014 insegna canto e recitazione alla Fondazione Teatro Nuovo di Torino. Ha avuto impegni con la R.A.I. e con la Televisione di stato albanese.
Registrazioni eseguite
- 2017 Delitto e Dovere di Alberto Colla al Teatro Coccia di Novara.
- 2017 3 concerti a Tokio e Kioto (Giappone).
- 2015 Il campiello di Ermanno Wolf-Ferrari al Teatro Sociale di Rovigo e Teatro La Fenice di Venezia.
- 2013 La traviata di Giuseppe Verdi al Puccini Opera Festival di Torre del Lago per la A.I.
- 2011 Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini al Teatro Regio di Parma per la A.I.
- 2011 La forza del destino di Giuseppe Verdi al Teatro Regio di Parma.
- 2006 Messa di Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart per Mondadori Editore.
- 2006 Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart per Mondadori Editore.