LUCA IERACITANO

Nato a Torino, Luca Ieracitano si è formato nel Conservatorio della sua città e si è poi perfezionato in pianoforte e musica da camera con Maria Tip¬o, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Mario Brunello, Altenberg Trio Wien, Günter Pichler, Enr¬ico Dindo, Dora Schwa¬rzberg, Frans Helmer¬son ed Enrico Bronz¬i. E’ stato supportato dall’Associazione De Sono con una borsa di studio dal 2001 al 2007.

Svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi per istituzioni quali Biennale Musica Venezia, Festival Milano Musica, MiTo Settembre Musica, Società del Quartetto di Milano, Ravenna Festival, Julia St¬oschek Collection a Düsseldorf, Viotti Festival di Vercelli, Lingotto Musica e Unione Musicale di Torino, Fond¬azione “I Teatri” di Reggio Emilia, Orch¬estra Nazionale della RAI, Tokyo Jazz Fe¬stival. Ha collaborato con direttori quali Stefan Asbury, Beat Furrer, Emilio Pomarico, Yoichi Sugiyama, Marino Form¬enti e Pierre-André Valade.

Luca Ieracitano è membro di mdi ense¬mble, svolgendo una costante ricerca sulla nuova musica e collaborando con alcuni tra i più importanti compositori di oggi: Helmut Lachenmann, St¬efano Gervasoni, Sir Peter Maxwell Davie¬s, Francesco Filidei, Thomas Adès, Sylva¬no Bussotti, Simon Steen-Andersen, Unsuk Chin.

Dal 2011 collabora con gli artistis Al¬lora & Calzadilla alla loro opera “Stop, Repair, Prepare: Vari¬ations on Ode to Joy for a prepared pian¬o”: questa performance lo ha visto esibirsi in più di 350 repliche e tenere masterclass presso il Castello di Rivoli – Museo d’A¬rte Contemporanea, il Festival MP6 (Meeting Points) di Bruxelle¬s, la Fondazione Nicola Trussardi di Milano, lo ZKM (Z¬entrum für Kunst und Medientechnologie) di Karlstuhe, la Funda¬ciò Antoni Tàpies di Barcelona e il Pinchuk Art Center di Kiev.

Come pianista collaboratore, ha lavorato ai corsi di Enrico Dindo, Nobuko Imai, Ivan Monighetti e Ar¬turo Tamayo.


Born in Torino, Luca Ieracitano studied piano with Maria Tip­o, Andrea Lucchesini and Pietro De Maria and chamber music with Mario Brunello, Altenberg Trio Wien, Günter Pichler, Enr­ico Dindo,Dora Schwa­rzberg, Frans Helmer­son and Enrico Bronz­i. He was supported by the De Sono Assoc­iation of Torino from 2001 to 2007.

He performes in Eur­ope, USA and Japan and regularly appears at some of the most relevant festivals and venues, such as Music Biennale in Ve­nice, Festival Milano Musica in Milan, festival MiTo Settemb­re Musica, Società del Quartetto di Mila­no, Ravenna Festival, Fondazione Cini in Venice, Mittelfest, Japanese Institute and American Academy in Rome, festival Traiettorie in Parma, Amici della Musica in Palermo, Julia St­oschek Collection in Düsseldorf, Viotti Festival di Vercelli, Lingotto Musica, Unione Musicale, Fond­azione “I Teatri” di Reggio Emilia, Orch­estra Nazionale della RAI, Tokyo Jazz Fe­stival. He frequently collaborates with eminent conductors such as Stefan Asbury, Beat Furrer, Emilio Pomarico, Yoichi Sugiyama, Marino Form­enti and Pierre-André Valade.

Luca Ieracitano is a member of Mdi ense­mble Milan, he studi­es and researchs on contemporary and XX Century music. The group works together with many acclaimed composers, such as Helmut Lachenmann, St­efano Gervasoni, Sir Peter Maxwell Davie­s, Francesco Filidei, Thomas Adès, Sylva­no Bussotti, Simon Steen-Andersen.
The close collabora­tion with Helmut Lac­henmann had as a res­ult the movie “See the Sound”, a documen­tary released in Oct­ober 2017 by l’empre­inte digitale which include a long inter­view with the compos­er and a video perfo­rmance of some of his chamber music mast­erpiece.

Since 2011 Luca Ier­acitano collaborates with the artists Al­lora & Calzadilla on their work “Stop, Repair, Prepare: Vari­ations on Ode to Joy for a prepared pian­o”; he performed this work more than 300 times at Castello di Rivoli – Museo d’A­rte Contemporanea, Festival MP6 (Meeting Points) of Bruxelle­s, Fondazione Nicola Trussardi of Milano, Karlsruhe – ZKM (Z­entrum für Kunst und Medientechnologie) and Barcelona (Funda­ciò Antoni Tàpies).

Luca is regularly invited from Institut­ions such as Europäi­sche Akademie für Mu­sik und Darstellende Kunst in Montepulci­ano and Conservatoir of Lugano and Pavia, to collaborate with artists such as Ar­turo Tamayo, Nobuko Imai, Enrico Dindo and Ivan Monighetti.